Oggi vi parlo di una recente divertentissima scoperta: Charlie e Lola.

Sono due bambini very smart, irresistibilmente divertenti, protagonisti di una fortunatissima e pluripremiata serie di libri di Lauren Child.

not_ever_eat_a_tomato

“I will not ever never eat a tomato” ha un tema davvero delicato per molte mamme: il rifiuto di determinati cibi da parte dei propri figli.

In questo caso Lola è una bambina fin troppo difficile: non piace mangiare la verdura, la frutta, il riso, la pasta, la carne, il pesce, il formaggio….insomma…non le piace proprio nulla!

Lasciata nelle mani del fratellino il tempo di una sola cena, Lola imparerà che il cibo non solo può essere molto divertente e fantasioso…ma è soprattutto buono!

Charlie has this little sister, Lola. Sometimes Charlie has to give Lola her dinner. This is difficult, because Lola is a very FUSSY EATER. She won’t eat peas or carrots or potatoes or mushrooms or spaghetti…and she will never NOT EVER eat a tomato. Or will she? Children (and parents!) will recognize determined young Lola and cheer for inventive Charlie in this fabulously droll picture book from the extremely talented Lauren Child.

Perché ho scelto questo libro:

  • Mi ha dato la possibilità di lavorare su un lessico che a questo punto di Hocus&Lotus non viene affrontato: il cibo
  • è una storia divertentissima e molto colorata che piace molto ai bimbi di tutte le età ed è perfettamente comprensibile a partire dai 4 anni
  • la fantasia meravigliosa con la quale il fratello Charlie descrive i piatti che vuol far assaggiare alla sorella vale tutto il libro in sé
  • la creatività è qualcosa che attrae sempre molto i bambini ed è la chiave di questa storia

 

 

Da questo e dalla serie di Charlie e Lola, sono stati tratti anche dei simpatici cartoni animati: ecco il primo!

 

Samantha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *