I piccoli lettori hanno bisogno di libri adatti alle loro potenzialità ed ecco perché occorre creare per loro percorsi di lettura ben ragionati.

Oggi vi parlo di due dei miei titoli preferiti per bimbi under 2 anni ma che in realtà offrono molte chiavi di lettura e percorsi educativi da affrontare anche con i più grandicelli: libri che affrontano temi universali e importanti, libri “must have”.

The very hungry caterpillar” di Eric Carle è considerato un vero e proprio capolavoro della letteratura per l’infanzia, molto apprezzato dagli insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia.

caterpillar

Tanti e fondamentali sono i temi toccati in questo albo illustrato: natura (fasi di crescita e trasformazione del bruco, da uovo a farfalla), tempo e sequenzialità di eventi (alternanza notte e giorno, sequenza dei sette giorni della settimana, numeri), educazione alimentare.

 

Perché ho scelto questo libro:

  • la semplicità del testo è solo apparente: il lessico è in realtà molto ricco e dà l’opportunità di lavorare sui giorni della settimana, i numeri e alcuni alimenti.
  • gli albi colorati sono molto attrattivi per i più piccoli
  • il bruco è un personaggio simpaticissimo, che si presta a moltissime attività manuali e di manipolazione, molto amate dai preschoolers

Qui troverete la versione letta ed interpretata dall’autore, una chicca!

 

Sempre dello stesso autore, un ottimo strumento per introdurre vocaboli nuovi: “Brown Bear, brown bear what do you see?“.

BrownBearBrownBearWhatDoYouSee.jpg

Questo albo sarà bellissimo da sfogliare con i vostri piccoli e vi darà l’occasione di parlare degli animali e dei colori.

E sopresa…troverete qualche “vecchia conoscenza” del mondo di Hocus&Lotus!

Vi segnalo anche questa dolcissima canzone-filastrocca basata sul libro, che andrà benissimo per accompagnare l’ora della nanna!

 

Fateci sapere i libri preferiti dai vostri piccoli lasciando un commento all’articolo e nelle prossime settimane continueremo il nostro viaggio attraverso le letture adatte ai bimbi dai 12 ai 36 mesi.

Samantha

One Reply to “#LeggiamoInsieme: le migliori letture in inglese per i più piccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *