Ascoltare.

Sembra semplice a dirsi, parliamo di continuo, c’è molto rumore nelle nostre vite…ma quanto attentamente sappiamo ascoltare quello che sentiamo e quanto poi di quello che ascoltiamo ci rimane in mente?

Ascoltare è una vera e propria attività, un esercizio che va messo in pratica, va stimolato, va accompagnato fin dalla tenerissima età.

Ascoltare è ciò che ci permette di imparare!

Esercitarsi nell’ascolto in lingua è un’attività che possiamo stimolare anche noi genitori a casa e che porta a risultati eccellenti, magari non nell’immediato ma ormai è dimostrato che i bambini più esposti alla lingua e a un grande numero di parole, sono i bambini che hanno meno difficoltà future nell’apprendimento.

Spesso i genitori mi riferiscono di non sentirsi sicuri nella lettura in inglese ai propri figli, hanno paura di non conoscere la fonetica delle parole o di non dare la giusta intonazione. Sì, anche leggere ai bambini non è così semplice come sembra e presto scriveremo un post per darvi alcuni consigli!

Oggi invece ci concentriamo sulle risorse che possono venire in aiuto di chi non si sente pronto per cimentarsi nella lettura in lingua.

In rete c’è una vasta selezione di materiali audio, i podcast, con contenuti adatti per i bambini di tutte le età.

I podcast sono utilissimi per esercitarsi nell’ascolto puro, senza supporti di nessun tipo né visivi nè mimico-gestuali e soprattutto allenano l’orecchio a diversi toni di voce, pronuncia e stress vocale.

childrens-books-1246675_960_720

Una mia piccola selezione:

Storynory : in questo sito potete trovare tantissimi storie per tutte le età! Ci sono podcast delle favole più famose ma anche storie per ragazzi e contenuti educativi. Navigazione semplice e chiara, è molto facile ascoltare direttamente online i podcast oppure scaricarli.

Learn out loud : anche in questo sito potete trovare tantissimi classici come Alice nel Paese delle Meraviglie, suddivisi anche per capitoli per alleggerire le sessioni di ascolto. Qui i podcast si ascoltano direttamente online.

StoriesPodcast: è una sezione di un sito dove trovate storie per tutte le età, lette in modo molto chiaro. Si possono ascoltare direttamente anche sul telefonino!

 

Enjoy listening!

Magic Teacher Samantha 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *